martedì 8 aprile 2008

Cari amici informatici...

Sto studiando e ho appena scoperto una curiosità molto curiosa: sapete perchè un difetto nel funzionamento del computer si chiama "bug"? Perchè Grace Murray Hopper, la prima al mondo a sviluppare un "compilatore", un giorno del 1947 aveva trovato una falena che causava un cortocircuito nel computer su cui stava lavorando a Harvard "Primo caso effettivo di 'baco' -bug- scoperto" scrisse accanto al cadavere dell'animale accuratamente conservato nel suo diario di laboratorio. "Sembra che il termine sia stato usato di tanto in tanto come generica spiegazione di misteriosi difetti dei circuiti elettrici fin dai tempi di Edison, ma grazie al ruolo fondamentale della Hopper a Harvard il nome 'baco' (bug) a quel punto si affermò definitivamente per indicare un difetto nel funzionamento di un computer."
Da L'universo elettrico. L'elettrizzante storia dell'elettricità, David Bodanis, Mondadori. Ed. originale "Electric Universe: how electricity switched on the modern world".
Eh che donna?

1 commento:

_^[Sole]^_ ha detto...

Invece il termine "spam" nasce in una puntata del Monthy Python Flying Circus del 1970. Durante uno sketch girato in un ristorante, veniva proposto con ogni pietanza in modo insistente, ripetitivo e ossessivo la spam, un tipo di carne in scatola veramente esistita. Da lì ad una decina d'anni iniziò lo spamming nelle caselle e-mail di tutto il mondo.