giovedì 8 maggio 2008

Taylorian Institute

This afternoon, 5 pm meeting with italian corrispondent of the newspaper "La Repubblica" Enrico Franceschini hold a conference about his new books. Wonderful atmosfere... You can test my improving of social behavior for decreasing of my blog's post...:-)
I don't wanna return home... Here is all so quiet without the the usual problems...
How can I do... Easy, return as soon as possible...

Cheers

sabato 3 maggio 2008

News that feel me better

Well done guys, now I want more and more return to a land I feel day by day more mine.
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/funerale-civile
/funerale-civile/funerale-civile.html

martedì 29 aprile 2008

Orthodox Easter

The last weekend we had the celebration for the Orthodox Easter. I love this place every day more and more, for the wonderful cultural experience gifted me. There was so many cooked food, not even my mum would did so much. And the church and the clothes of the Popes were so different from ours, so colorful and full of images. And the pleasure on learning new tradition, new celebration, is always big inside me... Try new smells, try new tastes... And Sunday we had the Easter Lunch in St. Hughes College, the day was beautiful in this amazing site.
I have just a month in front of my... My english is still so bad, but my heart unfotunately is so relaxed... How can I do?

giovedì 24 aprile 2008

I'm totally agree

http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action
/player?uuid=36276cce-113b-11dd-b319-00144f486ba6
Well, people, I'm totally agree...
Enjoy it!

sabato 19 aprile 2008

I read this news and I'm freezing

http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_19
/martino_schiavazzi_b923434c-0dde-11dd-a354-00144f486ba6.shtml
Ok,this morning I read this news, and, onestly, it's so ruthless. And this confirms my theory about the treatment of pain in Italy: who cares if people suffer, who cares, we are soaked of a culture who doesn't take serious the suffering. No morphine until you are almost dead, no painkillers in hospitals. And nobody cares if you are suffering. So we are came to the paradox of the death of a child, because nobody takes serious his suffering. Oh my God. This is the worst cruelty a bad understanding of a particular sense of a religion reachs. And this could be helpful to something? Nothing, nothing, because it's so rare that people think a lot about their old ways of life.

giovedì 17 aprile 2008

Ok

I don't want to talk about the election. I have enough. Since now I try to write only in english. So, Chicca and many other people who know english better than I, you could correct me, I would be happy, or you could forget my lack of english...:-)
So, my dear readers, I have a nice question for you.
Try to guess which is the second book (it is said) skimmed after The Bible. Come on, it's easy...:-)
In a few times you'll have the answer...
Come, let's start!

lunedì 14 aprile 2008

shalalalalala-a shalalalalala-a ...

Oh, baby, baby, it's a wild world
It's hard to get by just upon a smile...

martedì 8 aprile 2008

Cari amici informatici...

Sto studiando e ho appena scoperto una curiosità molto curiosa: sapete perchè un difetto nel funzionamento del computer si chiama "bug"? Perchè Grace Murray Hopper, la prima al mondo a sviluppare un "compilatore", un giorno del 1947 aveva trovato una falena che causava un cortocircuito nel computer su cui stava lavorando a Harvard "Primo caso effettivo di 'baco' -bug- scoperto" scrisse accanto al cadavere dell'animale accuratamente conservato nel suo diario di laboratorio. "Sembra che il termine sia stato usato di tanto in tanto come generica spiegazione di misteriosi difetti dei circuiti elettrici fin dai tempi di Edison, ma grazie al ruolo fondamentale della Hopper a Harvard il nome 'baco' (bug) a quel punto si affermò definitivamente per indicare un difetto nel funzionamento di un computer."
Da L'universo elettrico. L'elettrizzante storia dell'elettricità, David Bodanis, Mondadori. Ed. originale "Electric Universe: how electricity switched on the modern world".
Eh che donna?

lunedì 7 aprile 2008

Gattino-gattone

Ah... Quanto amo i gatti, specie se rispecchiano la descrizione del mio gatto ideale: sornione, che si lascia accarezzare senza fare movimenti bruschi e dolciotto...
Qui c'è il gattone rosso a pelo lungo della casa di fronte che è proprio così!
Oggi tornata a casa l'ho visto e lui miagolava e si strusciava e mi guardava miagolando come per chiedermi qualcosa. Ho capito mentre lo accarezzavo che voleva entrare in casa sua poverino, magari aveva fame. I gatti sono troppo intelligenti: miagolava e poi mi guardava e mi indirizzava muovendosi verso la sua porta, sguardo a me-passettino. Arrivati alla porta con la zampetta cercava di farsi aprire... Ah...
Scusate, ma adoro i gatti

Telefilm

Sollecitata da un commento: a me Dr. House non fa impazzire, ha una struttura circolare che viene riproposta, è per questo che è arrivato "addiritura" su canale 5, è rassicurante, alla fine in un modo o nell'altro torna allo stato di quiete iniziale. Non è molto complesso. E' un po' un giallo, ma molto più ripetivo e scevro di trovate accattivanti.
E poi ho aggiunto OC... Oc... Come ho potuto scordarti fino a ora... Quanti bei momenti virtuali in California assieme a Seth (bavina...), Marissa, Summer, quel tamarro di Ryan e quel rifatto di papà Cohen... Ah... Perchè ti hanno strappato al fiorire delle serie solo alla quarta?

domenica 6 aprile 2008

Ma che freddo fa... Ma che freddo fa...

Ehi guyz, qui non smetto mai di stupirmi del tempo.
Ieri abbiamo fatto un party al St. Hughes College per il compleanno del moroso di Louxia, una delle mie coinquiline, e di altri 3 ragazzi Greci, e c'era una meravigliosa (sia per la vista che per la pancia) quantità di cibi Greci più la mia pizza che è stato molto lodata, il BBQ nel parco del College; c'era un po' freddino ma un sole accettabile per il clima di qui (anche se intervallato da leggerissima pioggerellina). Bene. Stamattina mi sveglio e è tutto coperto di neve! Il prato del cortile è bianco! Devo assolutamente scattare delle foto... C'è un sole meraviglioso ma è tutto bianco! Appena alzata quando ho tirato la tenda ho pensato per un secondo di non stare del tutto bene...:-)

venerdì 4 aprile 2008

Evviva le figure di merda...

Ci ho messo un minuto buono per capire che quello che mi stava chiedendo una ragazza inglese pocanzi era un highlighter, ovvero ho capito associando mentalmente, un evidenziatore... Oh mama come mi sento ritardata...

Strega comanda colore...

Blu!
Hai visto mio caro amichetto Biso? Ho cambiato quel brutto coloraccio nero che non ti piaceva! Soprattutto dopo aver visto che il mio blog era spaventosamente simile a un altro che non voglio citare, per mantenere il livello delle mie riflessioni quanto più liberale possibile...:-)

giovedì 3 aprile 2008

Uhieah! :-)

Curiosando nell'html sono riuscita a modificare anche la foto... Uhieah!
Sono troppo eccitata. Mi devo calmare. EHEHEHEH!!!

mercoledì 2 aprile 2008

SVENGO DALL'EMOZIONE!

Oddio, mi sento troppo una grande, qualcuno plachi subito il mio ego con insulti: sono riuscita a modificare il tag del precedente post, capendo dove si faceva e l'ho ridimensionato, DA SOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè prima era troppo grande e occupava anche le scritte a destra sui film o telefilm! Miei amici informatici che leggete il blog, congratulatevi!
Un grande passo per l'Elisa, nessun passo per l'umanità, ma sono troppo contenta!!!!

Ho trovato un giochino...

Provate a farlo anche voi... Ovviamente è un po' troppo schematico, però...
Qui c'è il mio risultato


Andate su


http://temi.repubblica.it/elezioni2008-homepage/2008/03/26/
il-politometro/?com=21

Ore 11.10 am, Radcliffe Camera

Sto studiando (perlomeno sembra così...:-) e di fianco a me stanno girando qualcosa, uao, chissà cos'è... Poche telecamere, sarà per la tv, o forse Lost? Ehehehehe!

martedì 1 aprile 2008

Che bel ritorno a casa

Oggi pomeriggio verso le 7 pm sono andata a prendere una stampante che mi era stata offerta su Freecycle, e ho attraversato buona parte di Oxford in bici per il parco che sta tra la parte ovest e la parte est della città. Devo dire che con il sole, e la luce fino alle 8 di sera sembra un altro mondo. A ritorno carica della oldfashioned stampante che sobbalzava rumorosamente nel cestino mi è sembrato tutto così avvolgente e rilassante... Il sentierino ritagliato in mezzo ai giunchi che salivano dolcemente dalla radura bagnata dall'acqua bassa, il ponticello che ti fa attraversare un fiumiciattolo, e a pochi metri ci sono due fagiani, e altri bellissimi uccelli enormi che non ho mai visto, simili alle paperelle colorate e al cigno poco lontani. Pochi metri e prati di velluto si stagliano all'orizzonte, e non vedi la fine, ti sembra di essere improvvisamente piombato in campagna, ma sono a 5 minuti a piedi dall'università. E mi viene in mente Alice nel Paese delle Meraviglie. Sembra così. E poi, l'autore, Lewis Carroll, era di Oxford, e Alice è ambientata a Oxford, e gli uccelli, forse il Dodo... Stream of Consciousness. E l'ipod che oggi mette i Brani Casuali giusti alle corde della mia anima. Attraversare tutta questa meravigliosa natura verde, verde serenità con "Scarborough Fair" dà ancora qualcosa di più. E penso a quello che sto studiando. Chi ha detto che siamo solo materia, un contenitore per l'evoluzione dei nostri geni? Siamo sicuramente più anima e sentire, nei giorni migliori del nostro procedere.

lunedì 31 marzo 2008

uffi...

Lo so, non dovrei... Ma devo scrivere un post su Patrick Swayze... E' che Dirty Dancing è il mio tiramisù, quando sono un po' giù basta vederlo e la vita mi sembra di un altro colore... E' una bellissima favola... E il povero Patrick sta male, non so se avete letto... Be', mi spiace molto. So che può sembrare scemo, però, tant'è...
"Nobody puts Baby in a corner!"

domenica 30 marzo 2008

Che schifo...

Guardate un po' qua. Pensate cosa succederebbe in un paese tipo, non so, gli Stati Uniti. Si dimetterebbero tutti, da Nonna Papera a Topolino.
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/politica
/speciale-caso2/corte-dei-conti/corte-dei-conti.html

sabato 29 marzo 2008

Capitolo II : serata greca! Ella, Ella!!!!

Ieri sera sono uscita, presto direi, alle 11.30 pm ( i Greci sono peggio degli italiani e addiritura degli Spagnoli quando si tratta di decidersi e uscire:-) e sono tornata a casa che era giorno, alle 6 am. Forse è stata la notte che ho fatto più tardi in vita mia, ma anche perchè avevo scordato le chiavi, sennò a un certo punto sarei tornata nel lettino...:-)
Dunque siamo prima andati in questo club, ambiente abbastanza elegante, un misto tra i nostri pub e la disco (ma meno con gente che ci crede troppo come da noi), fortunatamente con meno ressa che nelle nostre disco (si vede che tutta Oxford non deve andare per forza al'unica festa "giusta" che c'è il venerdì sera sennò si sente "out"). Insomma tutto carino e anche easy. Poi ci siamo trasferiti a bere del vinello nella common room dell'Exeter College, e qui fino alle 5.30 am a cantare canzoni greche con un mandolino e un piano. Ecco qui magari dopo un po' sarei andata a casa, perchè effettivamente tutto in greco era un attimo alienante. Ma comunque a parte un po' di noietta, sono stata bene, perchè sono tutti dei ragazzi molto carini, gentili, educati e comunque riescono a farti sentire parte di una comunità, accogliendoti tranquillamente anche se non sei amico loro dall'asilo, o non sei "l'amico di..."... Poi c'ho pure guadagnato un mojito offerto al club ( i ragazzi Greci sono mooooooooolto gentili e educati, non solo perchè ci stanno provando) e il vinello offero dopo, buoooono!

Capitolo I : Robbi mi manchi...:-) Per i fisici

Ieri mi sono iscritta in palestra. Dagli avvisi minatori che ti stimolano alla precisione assoluta su come comportarti nella medesima, ti aspetti che funzioni come un orologio di Paley (citazione per cultori-me e Biso). Bisogna addiritura prenotare le lezioni prima di andarci. Ok, fatto tutto. Arrivo puntualissima alle 5.30 pm per la mia lezione di Legs, Bums and Tums (gambe, sedere e pancia), la tizia che deve tenere la lezione si presenta con 15 minuti di ritardo, e fa una lezione che nell'ora di ginnastica del liceo avremmo fatto di più. Si interrompe continuamente per cambiare canzone nel cd, non da continuità alle cose... è tutto fatto a pezzetti, non ti corregge... Poi quando finisce in teoria io avevo prenotato anche l'ora di step. Che non c'è. Senza preavviso. Ma cazzius! Insomma sto capendo che anche qui è tutto un po' fatto approssimativamente, e la mia cara palestrina "La Capriola" in Italia è molto più precisa e professionale. E uh-uh! Anche qui le regole le mettono solo per darsi un tono... :-) Dunque: Robbi, con il tuo piglio dolce ma fermo, mi manchi:-)

giovedì 27 marzo 2008

Eh...

Devo dire che ero indecisa su chi votare e ora con questo video ho deciso...;-)
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=20
cbe32c-fb6b-11dc-be4d-00144f486ba6

mercoledì 19 marzo 2008

Cari frequentatori del mio blog (se ce ne sono...:-)

Guardatevi questo bel video del Corriere. Del Corriere della Sera, ripeto. Dura solo tre minuti.
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=acd025ca-f5eb-11dc-9514-0003ba99c667
Senza entrare nel merito specifico della questione, il problema è a monte.
In Italia siamo bravissimi a fare le leggi. Non ad applicarle. Se una legge consente o proibisce qualcosa va applicata. La libertà di pensiero e opinione è sacra. Ma fino a che punto è giusto che questa infici l'applicazione di una legge dello stato? Se penso che sia moralmente sbagliato mangiare carne di maiale e sono l'unico venditore di questa carne in uno stato che legalmente accetta che il maiale sia usato come cibo, posso rifiutarmi di venderlo perchè penso che nessuno dovrebbe mangiare maiale? Lo so che è mOOOlto più complessa la questione. Ma la cogenza dell'argomento è uguale. Può un ospedale (che, economicamente parlando, è in regime di semi-monopolio per il servizio che offre) rifiutare la dispensazione di un bene in un paese che legalmente consente che quello stesso bene esista sul mercato? Per questo a volte non sopporto la mia cara patria. Di esempi se ne potrebbero fare a migliaia. Just take you time for think about.
P.S. Questa riflessione è valida indipendentemente dall'argomento preso in esame: io potrei non essere d'accordo sul fatto che in Italia sia legale un certo tipo di farmaco, ma vorrei a priori che le leggi fossero applicate e non inciampassero in cavilli burocratici.

Blow your nose!

Che fastidissimo! Sono qui in biblioteca e si è appena seduta una donna (donna....?!?!)che tira su col naso ogni 4 secondi, Ahhh! Impazzisco. Se le dico "Do you want a tissue?" si offende? Io però restito al massimo altri 5 minuti senza dirglielo... :-)

martedì 18 marzo 2008

Pranzetto

Ieri sono stata a pranzo al Linacre College con Robert Fox, l'ex prof. di storia della scienza di Oxford, prof. dei miei due cari prof. mentre erano qui a fare il Phd. Che carino... Fossero così tutti i giorni, fossi inserita in un college sarebbe tutto molto più bello. Il pranzo anche se era al self service era molto buono (salmone in salsa di funghi con le verdurine e tortina... buona!). dopodichè mi ha portato a prendere un the nella common room, dove ci sono tutti gli atri studenti, e i maggiori giornali internazionali... Che figata. E poi abbiamo fatto un pezzo di strada assieme e ha pensato bene di mostrarmi il museo di storia naturale spiegandomelo un po'... Che carino:-) E lì ho incontrato un pezzo del museo praticamente, un vecchio professore di geologia che è andato in pensione tipo 30 anni fa, quindi aveva più o meno 90 anni, ma era sveglissimo e con una faccio simpaticissima con tre dentoni che spuntavano... Ci ha raccontato ( a me e a Robert) che era stato in Italia a Ischia, e che gli era piaciuta moltissimo... Infatti non aveva pubblicato le ricerche...:-))) Troopo simpatico. Mica la solita giornata un po' noiosetta in biblioteca che mi fa arrivare a casa con un fame chimica che poi mi mangio tutto il frigo... uff...
Be' però devo dire che fare tutto coi miei ritmi mi piace molto. Vorrei avere un po' più di socialità, ma la conquisterò man mano, e sennò andrà tutto bene così. Mi accontento anche del tranquillo giorno per giorno. Ci sarà tempo nella vita per lamentarsi di altre cose suppongo.

domenica 16 marzo 2008

I miss you...

I'm a bit sad, cause on BBC radio it's going "Keep bleeding" and I remember those beautiful days in Annaberg...
So, I miss my confortable habits in my loved - hated country...

sabato 15 marzo 2008

Overwhelmed (ho imparato questa nuova parola:-) dai muffins

Bene bene, ho appena finito il secondo muffin al cioccolato ( mi sono iniziati a piacere...nooooaoaoaooa!) con i due the delle ormai sei e mezza... Qua vado all'ingrasso di dolci, ti circondano, non puoi resistere, come da noi le pizzette... E poi stare qua sul divano con i miei coinquilini tutti col pc, me compresa... Che dobbiamo fare? Mangiamo! Ritornerò con un culone...
Ero appena ritornata dalla mega spesa del sabato pomeriggio (abitudine iniziata e conclusa oggi dato il salasso)... Non c'è niente di meglio che pedalare nel crepuscolo grigio con quella pioggerellina che bagna te e le tue tre borse della spesa che stai artisticamente portando sulla tua biciclettina, mentre tutti ti guardano un po' straniti pensando tu sia pazza, o quantomeno ardita. Be' sono qui che scrivo, questo è l'importante, dunque sono sopravvissuta alla lunga strada verso casa:-) E mentre tornavo a casa facendo la stradina sull'argine del fiume ho fatto lo slalom tra le paperine... Che carine! Ci vorrebbe un esperto ornitologo perchè ce ne sono di tanti colorini, che belle!
Be', passo e chiudo

giovedì 13 marzo 2008

Ah dimenticavo...

Forse non è socialmente corretto fare quella che riflette. Forse bisogna dire solo cose simpatiche e volatili, come "Amici di amici...", "cioè l'altra sera ero fuori con una media!", sennò niente amici giusti, niente festa giusta... E pensare che già mi limito molto sapendo che queste riflessioni sono pubbliche...:-)))
Non avete visto "Come tu mi vuoi"? Magari se avete un buchino di tempo fatelo, è stereotipato, ok (pochi film, italiani in particolare, riescono a non esserlo), ma ha certe intuizioni moooolto vere sul mondo di noi ggggggggiovani. Che forse a parole non ammettiamo.

Riflessione antropocinica

Oggi in biblioteca (eh oh mi distraggo, dopo un po' mi snerva capire poco andare lenta e parto con le distrazioni, mentali e internettuali:-) riflettevo su come si possa capire molto di un Paese dal tipo di pubblicità che lo attraversa, e in particolare pensavo alla pubblicità del detersivo per piatti. A una banalissima analisi (la mia:-) si capisce che il target medio è la donna casalinga frustrata, la cui massima aspirazione è avere i piatti più sgrassati del reame (il piccolo reame che è la sua casa->la regina della casa). Uao, che concezione completa della donna. Qui in UK suppongo che non se lo sognerebbero mai di fare una campagna del genere, non gliene frega niente a nessuno di avere i piatti più sgrassati. Si punta all'odore più buono o al detersivo che fa meno male alle mani (effettivamente qui c'è anche l'epidurale gratuita).
A volte (non mentire Elisa! Praticamente sempre:-) penso che tutto torni: prendete la simpatica battuta del nostro giovane (praticamente) premier. Come fare a far quadrare un bilancio familiare con un lavoro precario, chiedeva una ragazza al nostro beneamato? (Davvero eh! Dovessi scegliere con chi fare un viaggio in treno lo preferirei sicuramente a tutti gli altri politici, chiacchereremmo un sacco, e mi divertirei un sacco, ne sono sicura!) Sposa mio figlio, con quel sorriso potresti anche farcela! ( Da notare-> e le bruttine? Ok, ok. Selezione naturale)
Quest'uomo potrebbe vendere una telecamera a un cieco, è strabiliante, davvero! Sul serio le sue abilità sociali sono impressionanti! Senza contare che potrebbe rifondare la logica, quella con la L maiuscola, quella del mio amico Paolo (massimo rispetto!:-) Altro che logica booleiana, logica berlusconiana. Cacchio, solo lui riesce in maniera così abile a spostare l'attenzione dell'interlocutore/uditorio. Ci sarebbe da andarci a lezione. Dico davvero. Io non riesco mai a smarcarmi così brillantemente. In questo caso senza far saltare all'occhio quanto in realtà la pseudo battuta sia di un veteromachismo da figurine anni '30. Ma tanto sappiamo che è il suo modo di fare, lo amiamo così, ormai ci siamo abituati, i conservatori lo amano perchè svecchia la loro immagine, e gli perdonano tutto, è il loro giullare che miracolosamente capta un sacco di preferenze (ma che miracolosamente: dice la cosa giusta al momento giusto, la cosa sbagliata al momento giusto! Amazing!), e in verità, dai un po' tutti lo prendiamo amabilmente in ridere, no? Chi oserebbe seriamente, a parte i politicanti e i faziosi di mestiere, dire qualcosa? In Italia mi sembra non esistono le pure riflessioni, il pensiero è incanalato in una delle due categorie sopracitate.
Ma per chiudere il cerchio: se mentre lavo i piatti e ascolto il telegiornale rido spensieratamente di questa battuta (non è che non ne si può ridere, non prendiamoci troppo sul serio. E' non cogliere anche le altre sfumature che è un pochino naive) forse un po' non mi merito un detersivo che sgrassi bene i miei piatti e bruci bene le mie mani (perchè coi guanti non si sente bene se si è tolto l'unto)?

Ma allora era la casa...

Dunque domani mi trasferisco dai ragazzi Greci che sono satati così carini domenica a invitarmi a cena... Però oggi il ragazzo mi sembrava infastidito dal fatto che io sembrassi ( e sottolineo, sembrassi...:-) capire poco cosa lui diceva... Mi spiace, odio sembrare cretina... Ma che ci posso fare... Devo improve il mio english... Non ho un buon livello... Lo temevo... Ma speravo di cavarmela, in Irlanda mi sembrava tutto più semplice... E io come al solito non voglio fare la figura della stupida, invece dovrei semplicemente takermela easy... Come si fa a non essere lenti? Non posso prendere i libri in prestito, non posso fare fotocopie perchè costano 7 pence al foglio (immaginiamo 300 pagg), io non sono abituata a fare i riassuntini al pc! Potessi sottolineare, poi scriverei direttamente la tesi sul pc, uffi!!!
E vabbe', speriam che in quanto primate la mia evoluzione sia a portata di un'era antropologica (la mia)...

sabato 8 marzo 2008

Bene bene, sembra che anch'io abbia un blog... Ma non so ancora bene come funziona, visto che non riesco a posizionare bene la foto. Dunque si suppone che io abbia qualcosa da dire... Be', un po' tutti pensanodi avere qualcosa da dire... Ma il fatto che quanto scriverò sarò comunque molto pubblico mi farà avere un bel po' di filtri mentali...
Si comincia da qui, da Oxford dunque. L'agognata meta che (si spera) farà tanto curriculum... L'impatto non è stato dei migliori, ma ora non ho voglia di scriverne, e visto che mi fanno male le braccine appoggerò il pc sul comodino e I'll take a rest.
Have a goodnight.