sabato 25 aprile 2009

Buona Festa della Liberazione!

Oggi si festeggia una giornata molto importanta, la liberazione d'Italia dal nazifascismo, 25 aprile 1945, data simbolica, Modena fu liberata il 22 aprile.
Ovviamente è come se ci si "vergognasse" di questa festa, persino nelle nostre zone un tempo "le più rosse d'Italia", ora non so...
Con tutto il revisionismo storico che si è andato incuneando pian piano nelle coscienze di tutti, con articoli che equiparavano i repubblichini ai partigiani, che invitavano a celebrare anche la loro morte, perchè "anche loro combattevano per la liberazione d'Italia, seppur dalla parte sbagliata" (no, mi spiace che sia morto un uomo, come mi spiace che si muoia in generale, ma non si può equiparare chi combatteva al fianco di un dittatore che ha promulgato le leggi razziali, spazzato via ogni opposizione politica, ucciso gli oppositori, etc. e chi ha combattuto per l'idea di un'Italia democratica), oggi questo sembra solo un giorno in cui i negozi sono chiusi.
Io invece voglio celebrare, e insegnerò ai miei figli a celebrare (ahahah! che battuta! qui prima che io produca figli... troveranno prima l'assassino di JFK...) il fiore del partigiano, morto per la Libertà.

Nessun commento: